3 Giugno 2010 - Parlano gli italiani rilasciati e ora in viaggio verso casa: "Siamo stati picchiati, prima sulla nave dei militari e poco fa all'aeroporto".
2 Giugno 2010 - Il Consiglio dei diritti dell'uomo Onu chiede una missione di inchiesta internazionale sul blitz israeliano contro la flottiglia di pacifisti. L'Italia ha votato contro la risoluzione del Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Intanto Netanyahu dice che sulle navi non c'erano pacifisti, bensì dei terroristi.
2 Giugno 2010 - Dopo che Erdogan, premier turco, aveva definito il blitz israeliano "terrorismo di Stato", lo stesso primo ministro si dice pronto a riallacciare i rapporti con Israele, ma ad una condizione: il blocco della Striscia di Gaza deve finire.
1 Giugno 2010 - La notizia campeggia in tutti i giornali, Tg e siti di informazione del mondo. Reazioni politiche: Netanyahu cancella incontro con Obama. L'ONU e l'UE chiedono chiarezza. In molte città europee si formano cortei di protesta. Anche 6 italiani a bordo delle navi: non sono stati feriti ma ora sono in stato di fermo. Gli arrestati sono circa 600.
31 Maggio 2010 - Alcune navi, partite dalla Turchia e dirette a Gaza, sono state inetrcettate dall'esercito israeliano. La tv privata israeliana "10" parla di 15 passeggeri uccisi. Reazione di sdegno in Turchia.
18 Maggio 2010 - Incomincia la seconda fase dei negoziati indiretti israelo-palestinesi per alimentare il processo di pace. L'emissario Usa Mitchell ha inaugurato questa nuova fase dei negoziati incontrando il ministro della Difesa israeliano Barak e il premier Netanyahu.
18 Maggio 2010 - Il Qatar ruppe i rapporti diplomatici con Israele dopo l'operazione "Piombo fuso" del 2008 nella Striscia di Gaza. Ora il Qatar offre la ripresa dei rapporti con Israele in cambio della possibilità di inviare a Gaza del cemento. In tutta la Striscia c'è una carenza di materie prime come cemento e ferro, indispensabili per la costruzione di nuove abitazioni e per la ricostruzione di edifici distrutti nella recente offensiva israeliana. Ma alla proposta del Qatar Israele ha risposto di no: quel cemento, dicono, verrebbe usato per costruire fortificazioni militari.
14 Maggio 2010 - Un 14/enne palestinese è stato ucciso da un colono israeliano. Dei giovani palestinesi avrebbero scagliato dei sassi contro delle auto di coloni in fila lungo la statale 60, nei pressi di Ramallah. Uno degli autisti si sarebbe fermato e avrebbe sparato, uccidendo Ayssar Yasser.
1 Maggio 2010 - La Lega Araba ha dato il suo assenso alla ripresa dei negoziati indiretti tra Israele e Anp. Le trattative sono ferme dall'inizio dell'operazione israeliana Piombo Fuso nella striscia di Gaza (dicembre 2008-gennaio 2009).
30 Aprile 2010 - Il vicepresidente iraniano Rahimi, in visita a Damasco, ha ribadito che l'Iran sarà al fianco della Siria in caso di attacco da parte di Israele. Le due nazioni sono alleate dal 1980. Proprio in questi giorni gli Usa hanno accusato la Siria di fornire armi agli Hezbollah.
23 Aprile 2010 - Un militante pacifista israeliano è stato ferito gravemente da un candelotto lacrimogino sparato da militari israeliani. Il fatto è avvenuto presso il villaggio di Bilin, dove da anni ogni venerdì si svolge una manifestazione contro la barriera di separazione e la conseguente appropriazione dei terreni del villaggio palestinese.
21 Aprile 2010 - Hamas e Al Fatah, i due principali movimenti palestinesi, hanno messo da parte le rivalità manifestando uniti per le vie di Gaza. Da quando Hamas ha preso il potere nel 2007, è la prima volta che i due "partiti" prendono parte ad una iniziativa comune. Centinaia di persone hanno sfilato per la strada contro i nuovi ordini militari in Cisgiordania che rischiano di portare all'arresto e all'espulsione di molti palestinesi.
18 Aprile 2010 - Due miliziani palestinesi sono morti la scorsa notte a Gaza a causa di un'esplosione che ha dilaniato i corpi di Ayman Abu Kussa e di Naji Nabahin. Qualcosa deve essere andato storto mentre essi stessi deponevano un ordigno sul terreno per colpire le truppe israeliane che si trovano oltre il confine.
26 Marzo 2010 - Scontri tra miliziani palestinesi e un reparto israeliano nel nord di Gaza. Dopo l'esplosione di una bomba presso il varco di Kissufim, c'è stato uno scontro a fuoco nel quale sono rimasti uccisi due miliziani e due soldati israeliani. In serata, i tank israeliani si sono introdotti per 500 metri all'interno della Striscia, causando la morte di altri due miliziani. Nelle prime ore della mattina (27 marzo), i 5 tank hanno ripiegato uscendo dalla zona palestinese.
23 Marzo 2010 - Incursione di caccia israeliani nella Striscia di Gaza. 4 i feriti, tra cui una donna. Il blitz è una reazione al lancio di razzi partiti dalla Striscia e diretti al sud di Israele.
Nessun commento:
Posta un commento